34) Enrico d'Albertis tra Anticoli e Fiuggi

Questo è il titolo di una mostra di fotogrammi inediti di grande valore storico, conservati presso il Museo delle Culture del Mondo di Genova, che descrive attraverso gli scatti dell’eclettico navigatore Genovese d’Albertis un pezzo di storia dal 1911 al 1913 della città termale e del suo territorio. Un periodo in cui Anticoli e poi Fiuggi era frequentata dai grandi personaggi della storia d’Italia: dalla famiglia reale a Giovanni Giolitti, da Antonino Paternò Castello a Salandra, da imprenditori romani come Carlini a quelli Veneti come Breda e Besso. Una mostra, accompagnata da un ricco catalogo che ci riporta indietro in modo coinvolgente in paesaggi e luoghi oggi scomparsi o alterati dalla modernità. In mostra ,oltre ai fotogrammi, sono esposti unici ed interessanti disegni di meridiane che il Capitano genovese ha eseguito per Anticoli e Fiuggi. La mostra nata sotto l’interessamento dell’Associazione Carlo D’Amico per Fiuggi-Anticoli è stata recepita dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiuggi che ne ha coordinato lo svolgimento insieme all’Assessorato alla Cultura di Genova, alla Regione Lazio , all’associazione Carlo D’Amico per Fiuggi-Anticoli, al Laboratorio Fiuggi ed ai curatori Felice D’Amico e Daniele Baldassarre.  La mostra aperta il 15 dicembre alla presenza di Anna d’Albertis pronipote di Enrico Alberto, del Sindaco Alioska Baccarini e dell’Assessore alla Cultura Marilena Tucciarelli è stata preceduta dalla scopertura della targa onorifica dedicata al Capitano posta sotto la meridiana di Piazza Trento e Trieste. Già nei primi tre giorni di apertura l’evento ha registrato oltre trecento visitatori. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 15 dicembre fino al 6 Gennaio 2019 presso la Biblioteca Comunale.

L’incontro del 5 gennaio  con Maria Camilla De Palma, Direttrice del Museo Castello d’Albertis di Genova, coinvolge la platea presente presso la Biblioteca Comunale di Fiuggi nell’ambito della mostra di documentazioni inedite riguardante la città di Fiuggi

La  mostra “Enrico Alberto d’Albertis tra Anticoli e Fiuggi “ aperta a Fiuggi il 15 dicembre ultimo scorso ci ha regalato momenti e sensazioni dal sapore antico di una città passata e dimenticata dalle giovani generazioni. Anticoli e Fiuggi con la sua vita in luoghi oggi impensabili, i suoi villini e le sue opere svanite nel tempo, la ville d’eau con le terme umbertine e le sue pose che immortalano scene proustiane  di villeggiatura termale.  Un caleidoscopio di emozioni  dovute all’eclettico, stravagante e geniale navigatore genovese  vissuto a cavallo tra l’ottocento ed il novecento . Le emozionanti testimonianze di Anna d’Albertis pronipote di Enrico Alberto , prima e la coinvolgente illustrazione della Dottoressa Antropologa Maria Camilla De Palma , direttrice del Museo delle Culture del Mondo, Castello D’Albertis di Genova, dopo,  hanno letteralmente arricchito l’ importante rassegna fotografica facendo conoscere la storia di questo straordinario personaggio, fotografo e costruttore di meridiane che ha frequentato Fiuggi tra il 1911 e 1913 lasciando alla città un interessante patrimonio. Chi ci ha seguito anche tra le pagine del giornale FIUGGI saprà che la nostra Associazione  ha dedicato circa tre anni di ricerca e di studio accendendo  la curiosità di moltissime persone che hanno saputo apprezzare anche la mostra di queste immagini che da oltre un secolo sono rimaste nascoste nel baule del Capitano Enrico Alberto d’Albertis. La scoperta e la divulgazione di questo straordinario patrimonio è stata possibile grazie alla gentile concessione del Museo Castello d’Albertis diretto dall’antropologa Maria Camilla De Palma ed alla pronipote del Capitano, Anna d’Albertis studiosa di questo eclettico navigatore.  Grazie anche al Comune di Fiuggi ed in particolare  dell’Assessorato alla Cultura  ed all’opera del nostro Presidente Arch. Felice D’Amico che è stato possibile portare a termine questo straordinario risultato utile a riscoprire l’anima dei nostri luoghi. Al coordinamento dell’evento affidato alla nostra Associazione si affianca il prezioso lavoro dell’Associazione Laboratorio Fiuggi e dell’Arch. Daniele Baldassarre. Della mostra è stato realizzato anche interessante catalogo che potrà essere richiesto presso la nostra Associazione o presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiuggi.
“ La direttrice del Museo Castello D’Albertis nella sua coinvolgente conferenza del 5 gennaio ha illustrato con immagini storiche i numerosissimi viaggi del Capitano in tutti i continenti avvenuti dal 1870 al 1932: Cina, Asia, Tasmania, Americhe, Africa, Medio Oriente, raccogliendo importantissimi oggetti e documentazioni conservati nel Castello di Genova di sua proprietà,  poi donato al Comune. Il Capitano, fondatore del primo Yacht Club italiano e primo navigatore  a solcare le acque dello stretto di Suez  ci racconta attraverso le sue immagini il fascino della storia legata a territori ormai antropizzati lasciandoci una memoria limpida utile anche per il confronto  con le trasformazioni avvenute durante l’inizio di questo terzo millennio. Sarà possibile continuare questo viaggio straordinario recandosi a presso il Museo che domina Genova dall’alto di una collina !”

Associazione culturale Carlo D’Amico per Fiuggi -Anticoli